Da un’idea iniziale di Lorenzo Di Ciaccio e Luca Mongelli, un gruppo fondatore di 19 soci coordinati da un team di professionisti con una forte esperienza dell’imprenditorialità sociale.

Amiamo Roma e abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per affrontare 2 importanti problemi sociali utilizzando lo strumento dell’imprenditoria sociale. 

Consiglio di amministrazione

Luca Mongelli
E’ Marie Curie Research Fellow (Horizon2020) presso lo IESE Business School di Barcellona. Tutt’ora gestisce il laboratorio di imprenditorialità sociale Social Impact Program presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove in passato è stato Faculty Professor e Coordinatore scientifico dell’ ERSHub , il centro per l’etica, la responsabilità e la sostenibilità. Nel 2017 è stato anche Country Manager per il Progetto di Ricerca Europeo (7FP) “Social Enterprise SEFORIS”.

Lorenzo Di Ciaccio
E’ un imprenditore sociale fondatore di Pedius una startup che permette alle persone sorde di telefonare con la quale ha raccolto circa 2 milioni di euro da fondi privati. Ha collaborato con il ministero dello sviluppo economico per la modifica della Legge 179/2012 sulle startup, introducendo il concetto di Startup innovativa a vocazione sociale. Oltre all’attività imprenditoriale Lorenzo collabora con alcune università nella divulgazione dei modelli di imprenditoria sociale.

Sara Del Vecchio
Laureata triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso La Sapienza Università di Roma. Ha conseguito un master in Marketing delle organizzazioni pubbliche, private e digital strategy presso la John Cabot University . Per 4 anni ha lavorato per Medici Senza Frontiere nell’ambito del Fundraising . Dal 2013 lavora presso Pedius , il servizio di telefonia per le persone sorde, come Marketing and Communication Specialist

Luciano De Propris
Esperto e appassionato di imprenditoria ha prima svolto un dottorato e poi dall’MBA in Business Innovation Management, oltre a numerosi corsi e specializzazioni. Inoltre, Luciano è stato project manager dal 2001 al 2006 nel settore delle tecnologie innovative per l’industria e l’ambiente. Dal 2009, svolge attività professionali nel campo della consulenza strategica e commerciale, con particolare attenzione alla
gestione del prodotto, alla trasformazione digitale e alla CSR. Dal 2017 si occupa di open innovation e sostenibilità presso il consorzio ELIS di Roma.

Eugenio La Mesa
Esperto nel settore dell’Internet Marketing e del Social Business.
Nel 2012 fonda Cure Thalassemia che ha come mission l’uso di strategie di Social Business a favore
dell’accesso alle cure mediche dei malati di talassemia nei paesi in via di sviluppo,dal 2011 collabora con la
Social Change School. Insegna Imprenditoria sociale alla John Cabot University e Luiss; è advisor di Ashoka
Italia e Social Innovation Teams.